Chi siamo

Il Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni (DITEN) è un organo dell’Università di Genova costituito a partire dallo 01.05.2012 con D.R. n. 132 del 26.04.2012. 
 

Al Dipartimento afferiscono (dato riferito al 15/03/2025) 87 unità di personale docente strutturato (27 professori di prima fascia, 30 professori di seconda fascia, 2 RTI, 8 RTDB, 20 RTDA), 30 unità di personale tecnico/amministrativo, circa 135 unità di personale non strutturato (dottorandi, assegnisti, post-doc, etc.).
 

Per lo svolgimento dell’attività di didattica, ricerca, e terza missione, il DITEN è articolato in tre strutture denominate “Poli di Coordinamento”: il Polo Elettrico, il Polo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) e il Polo Navale. I ricercatori svolgono le proprie attività di ricerca attraverso gruppi denominati Unità Operative (UO) e possono costituire team interdisciplinari di ricerca su specifiche tematiche.
 

Le tematiche principali sono riassunte brevemente nelle figure seguenti, con una suddivisione, per ciascun Polo, in tre filoni principali.

Information and Communications Technologies

 

Naval Architecture and Marine Technologies

 

Electrical Engineering

 

Questa articolazione riflette la spiccata multidisciplinarità del Dipartimento, che è uno specifico carattere fondante ed anche un forte valore aggiunto. Il DITEN rappresenta un unicum di contaminazione tecnico-scientifica a livello nazionale e forse mondiale, il che lo rende molto competitivo in termini progettuali e contrattuali (rapporti con le imprese, progettazione a diversi livelli di TRL, trasferimento tecnologico), considerando in particolare l’attuale forte tendenza a livello locale, nazionale, europeo e mondiale alla transizione green e digital (con forte coinvolgimento dei Poli Elettrico e ICT) e la possibilità di sviluppare queste tematiche con forte focalizzazione sulle attività marittime e della blue economy (con forti ricadute sul Polo Navale), tematiche tutte fortemente legate alle specificità del territorio regionale.