Il DITEN presenta la struttura organizzativa di seguito descritta, conformemente al Regolamento di Dipartimento, in relazione agli organi di indirizzo e di governo, nonché di programmazione, ostegno e valutazione delle attività di didattica, ricerca e terza missione.
La Commissione Indirizzo fornisce supporto a Direttore e Vice-Direttore per le strategie e le linee di attuazione delle politiche dipartimentali, coordinandosi con la Giunta Dipartimentale.
Sono presenti Delegati e relative Commissioni dedicate alle missioni dipartimentali, coadiuvate da Commissioni di supporto. È inoltre presente la figura del Responsabile Assicurazione Qualità (RAQ), che assicura il collegamento tra il Presidio per la Qualità di Ateneo e il Dipartimento, nonché il sostegno a Direttore e Delegati nella AQ per le varie missioni, i Delegati alla Didattica, alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico e alla Terza Missione e Spin off.
Inoltre, il DITEN si articola in tre Poli di Coordinamento che aggregano affinità culturali e competenze scientifiche, ulteriormente suddivisi in Unità Operative.
Infine, la Segreteria Amministrativa e i Servizi Tecnici supportano, ciascuno per le proprie competenze, tutte le attività Dipartimentali.
Maggiori dettagli sono disponibili nel Documento di Programmazione Dipartimentale PDip 2025.
