L’Unità Operativa Marine Technology è un gruppo con competenze multidisciplinari in grado di studiare soluzioni integrate di problemi complessi, prevalentemente mediante tecniche di simulazione numerica e prove sperimentali. I campi di ricerca riguardano lo studio degli impianti navali e del loro controllo nella loro accezione più completa. Gli attuali temi di ricerca (per lo più sviluppati nell’ambito di collaborazioni scientifiche con i principali enti e aziende del settore come Marina Militare e Fincantieri) includono:
1. Efficienza energetica e sistemi di propulsione innovativi;
2. Modellazione e simulazione di sistemi navali;
3. Controllo e ottimizzazione dei sistemi energetici navali;
4. Sistemi di supporto decisionale alla navigazione;
5. Sistemi di navigazione autonoma;
6. Affidabilità, disponibilità e sicurezza dei sistemi;
7. Prestazione delle trasmissioni meccaniche navali;
8. Diagnostica e prognostica finalizzate alla manutenzione dei sistemi navali.
Si evidenzia che la maggior parte di tali argomenti sono congruenti con i temi contenuti in Horizon Europe (HEU) 2021-27 per quanto riguarda il settore dell’industria navale, nautica e delle tecnologie marine con particolare riferimento ai temi dell’impiantistica e della propulsione navale.
L’unità operativa è dotata di un laboratorio per attività sperimentali denominato COntrol, Manoeuvrability & Propulsion for Autonomous Surface Ship (COMPASS) e partecipa al Laboratorio di simulazione dipartimentale Ship in the Loopo (SHIL) con il simulatore di manovra delle navi e il simulatore di impianti LNG.
Per l’Unità Operativa è fondamentale la divulgazione scientifica dei risultati ottenuti, mediante partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali e tramite la pubblicazione di articoli sulle più prestigiose riviste internazionali del settore navale.
Referente: Prof. Massimo Figari