Misure e automazione industriale (MAILAB)

L’attività dell’Unità Operativa MAILab si focalizza sulla metrologia applicata ad un vasto numero di fenomeni elettrici in diversi ambiti dell’ingegneria (trasporti e mobilità, settore navale ed industriale):

•    Misure e test di compatibilità elettromagnetica: misura di emissioni e suscettibilità di apparecchiature e sistemi, approfondendo l’influenza delle condizioni di funzionamento e dell’installazione (earthing, bonding, cable segregation), e la riferibilità con gli standards base e di prodotto.

•    Modellazione e misura di fenomeni di stray current e corrosione nei sistemi di trasporto elettrificati al fine di valutare l’impatto in termini di sicurezza elettrica e di durability delle strutture ed infrastruttura (es. binario, parti metalliche wayside, viadotti, tunnel).

•    Power quality e supraharmonics: misura e valutazione mediante opportuni indici di distorsione e trasformazioni dei segnali con applicazioni ai trasporti elettrificati e alla mobilità elettrica, incluso l’interfaccia con e l’impatto con la rete di alimentazione; modellazione dei fenomeni e validazione sperimentale.

•    Efficienza energetica: approccio ibrido (modellazione e valutazione sperimentale) alla valutazione dell’efficienza energetica di apparati e sistemi elettrici, anche complessi, con applicazione ai sistemi di trasporto elettrificato (es. sottostazioni reversibili, energy storage, ricarica veicoli elettrici).

•    Progettazione e caratterizzazione di strumentazione di misura per applicazioni riconducibili agli argomenti di cui sopra.


Referente: Prof. Andrea Mariscotti

Ultimo aggiornamento 1 Novembre 2023