Nel Polo di Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (Polo ICT) del DITEN sono confluiti, alla fondazione del Dipartimento, i ricercatori che avevano operato nel settore dell’Informazione nei precedenti dipartimenti di Ingegneria Biofisica ed Elettronica (DIBE), Informatica Sistemistica e Telematica (DIST) e Ingegneria Navale ed Elettrica (DINAEL). Tali ricercatori sono ora organizzati nelle Unità di Ricerca che afferiscono al Polo stesso. I temi di ricerca portati avanti dal Polo, con un respiro ed un’ottica internazionali, sono inquadrabili in particolare nei sistemi elettronici, nell’elettronica per la società dell’informazione, nella microelettronica, nei sistemi complessi naturali ed artificiali, nell’ elaborazione di segnali ed immagini, nelle telecomunicazioni, nelle reti, nell’elettromagnetismo applicato, nelle nanotecnologie, nelle applicazioni biomedicali dell’ICT, nella fisica matematica.
II Polo svolge Ie proprie attività di ricerca nel contesto di cooperazioni e contratti con la Commissione Europea, enti pubblici e privati e con svariate agenzie nazionali ed internazionali di ricerca. Il Polo è particolarmente impegnato nello svolgimento di progetti di ricerca che conducano a risultati scientifici di eccellenza internazionale, rendendo al contempo possibile I'innovazione e il trasferimento tecnologico a costi controllati. Questa filosofia, già espressa con successo dai dipartimenti nei quali l’attività dei componenti il Polo si è precedentemente estrinsecata, mira a far acquisire a DITEN un ruolo sempre più importante nello scenario Europeo della tecnologia avanzata, ponendosi come una istituzione ad alto contenuto innovativo e produttivo. Già dal primi periodi di attività, il Polo ICT del DITEN ha costruito e rafforzato numerosi Iegami con il sistema produttivo, con Ie istituzioni, con il mondo della ricerca internazionale. Nell’ambito del Polo sono attivi importanti laboratori congiunti e società spin off in fase di accreditamento quali spin off accademici.
I componenti del Polo sono impegnati attivamente in svariati Poli, Centri e Distretti, in molti casi essendone stati co-fondatori. Sono anche tra i principali promotori dell'ISICT (Istituto Superiore in Tecnologie del'Informazione e della Comunicazione).
Dal punto di vista dell’attività didattica, i componenti del Polo ICT hanno la responsabilità del Corsi di Laurea in Ingegneria Elettronica e Tecnologie dell’Informazione e dei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e di Multimedia Signal Processing and Telecommunication Networks. Sono peraltro attivamente impegnati anche nei Dottorati di Ricerca connessi alle attività del Polo stesso, che costituiscono una grande opportunità per i giovani di contribuire allo sviluppo di idee e progetti di ricerca in un contesto creativo e stimolante. I componenti del Polo sono altresì impegnati nelle attività didattiche di Master Universitari di I e II livello, per i quali la responsabilità è stata affidata al Dipartimento e che rappresentano un’altra notevole opportunità di formazione avanzata e di altissima specializzazione (gli elenchi dei Dottorati e dei Master di competenza del Polo ICT sono riportati nelle apposite pagine).
Le attività di ricerca del Polo sono organizzate in Unità Operative, che sono ragruppamenti di uno o più persone per lo svolgimento di attività di ricerca. Nell’ambito del dipartimento sono individuati moduli organizzati di risorse in termini di spazio e attrezzature denominate laboratori, che possono essere luogo di attività delle varie unità operative.
Unità Operative del Polo ICT
- Cosmic Lab
- Elaborazione dell'Informazione e dei Segnali per le Telecomunicazioni Cognitive (ISIP40)
- Elettromagnetismo Applicato (AEM)
- Elios Lab
- Metodi e Sistemi per l'Elaborazione ed il Riconoscimento di Segnali
- Satellite Communications and Heterogeneous Networking Laboratory (SCNL)
- Sistemi Complessi: Modelli e Circuiti Non Lineari (COMPsys)
- Sistemi Elettronici Avanzati (SEA)
- Smart Internet and IoT (SIOT)