Il dipartimento si articola in Poli di Coordinamento, che raggruppano docenti con competenze e interessi scientifici affini. In particolare, il Dipartimento ha attivato i seguenti poli:
Polo Elettrico
Polo ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione)
Polo Navale
Ai Poli di Coordinamento sono attribuite responsabilità di coordinamento delle attività dei propri componenti e di sostegno al perseguimento degli obiettivi del dipartimento per la didattica e la ricerca. In particolare: fornire al dipartimento un quadro delle conoscenze metodologiche di base in relazione alle tematiche di competenza; costituire un punto di riferimento e un sostegno per promuovere adeguati riconoscimenti all’insegnamento e alle attività di ricerca e di trasferimento tecnologico di professori e ricercatori; diffondere all’interno del dipartimento informazioni su stato corrente e possibili sviluppi futuri della situazione nazionale e internazionale riguardo alle competenze di riferimento.
Presso il dipartimento possono essere costituite unità operative di uno o più persone per lo svolgimento di attività di ricerca. Nell’ambito del dipartimento sono individuati moduli organizzati di risorse in termini di spazio e attrezzature denominate laboratori, che possono essere luogo di attività delle varie unità operative. Per lo svolgimento dell’attività di ricerca i membri del dipartimento si possono aggregare in maniera interdisciplinare in Team di Ricerca tematici, cui sono attribuite funzioni di promozione e sviluppo di attività nell’ambito di tematiche individuate come strategiche per il dipartimento.