Componenti, Materiali, Tecnologie Elettriche ed Elettrostatica (CMTEST)

Le attività di ricerca dell’Unità Operativa CMTEST riguarderanno l’ambito della diagnostica applicata ai componenti ed alle apparecchiature elettriche e l’ambito delle nanotecnologie.

L’UO CMTEST studierà metodi diagnostici innovativi, basati principalmente sulla misura di scariche parziali, idonei all’identificazione di problemi negli impianti industriali e che consentano di intervenire sui processi in modo da ottimizzare i cicli produttivi anche in presenza di criticità. Questo in un’ottica di Condition Based Maintenance (CBM).  Tali studi verranno anche mutuati in altri ambiti nei quali la disponibilita’ di risorse legate al funzionamento di apparecchiature elettriche risulta essere di fondamentale importanza. CMTEST si occuperà anche di caratterizzazione elettrica di polimeri nanocaricati. In particolare verranno condotti studi di arborescenza elettrica ed invecchiamento elettrico su miscele di polimeri (polietilene a bassa densita’ LDPE ed etilenvinilacetato EVA) caricati con particelle di dimensioni nanometriche di fillosilicati lamellari e filamentosi (montmorillonite e sepiolite) e silicati.

Inoltre l’Unità Operativa CMTEST studierà il comportamento di sistemi di isolamento di macchine rotanti con avvolgimento a filo. In particolare verranno studiati smalti nanocaricati e resine di impregnazione nanocaricate come isolamenti primari e secondari verso massa. Tali studi verranno condotti su provini “twisted pairs” ma anche su avvolgimenti statorici reali di macchine asincrone.

 

Referente: Prof. Francesco Guastavino

Ultimo aggiornamento 1 Novembre 2023