Il responsabile della sicurezza delle attività che si svolgono nel Dipartimento è il Direttore, come da delega del Rettore. Il Direttore è coadiuvato in questa mansione da 2 referenti tecnici, sia in relazione alle specifiche competenze sia in relazione alla duplice sede del dipartimento (in via all’Opera Pia e nei Padiglioni di Villa Cambiaso), con le seguenti funzioni:
• Supporto per la valutazione dei rischi dei laboratori e per la messa in opera delle misure di prevenzione e protezione dai rischi
• Supporto per la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
• Supporto per la scelta e acquisizione dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)
• Supporto per la pianificazione dell’informazione, formazione e addestramento dei lavoratori
• Supporto per l’analisi e soluzione delle problematiche relative alle visite periodiche per la sicurezza
• Supporto per l’informazione di rischio grave e immediato
• Supporto al mantenimento delle cassette di Primo Soccorso mediante verifica mensile del materiale in dotazione e segnalazione ai referenti del materiale scaduto o assente per il reintegro. Tale compito è direttamente assegnato dal Servizio Prevenzione e Protezione dell’ateneo (SPP) agli addetti al primo soccorso nominati dal dipartimento.
Per quel che riguarda le attività legate a questioni logistiche/generali (es. cartellonistica, antincendio, gestione prove esodo, etc.) i referenti tecnici agiscono in collaborazione con gli addetti alla Prevenzione e Protezione (APP). Questi ultimi possono coinvolgere il personale tecnico del dipartimento per esigenze specifiche (es. relativamente ad impianti/attrezzature particolari).
Per questioni di carattere generale, il Direttore e i referenti tecnici per la sicurezza sono coadiuvati dal delegato del Direttore per la sicurezza e referente dei Responsabili delle attività didattiche e di ricerca nei laboratori (RADRL), con la funzione di supporto e consulenza per tematiche generali (comuni a tutti i laboratori) relative alla sicurezza. Per questa attività, il referente dei RADRL si coordina con tutti i RADRL del Dipartimento ed interagisce con il SPP di ateneo insieme ai due referenti tecnici.
Il DITEN ha organizzato la propria struttura e le proprie attività relative alle misure di prevenzione e protezione coerentemente con l’organizzazione di tutte le altre attività dotandosi di una Commissione per la Sicurezza (Comm. Sic.) formata dal Direttore, eventualmente sostituito dal Vicedirettore in caso di impedimento, dai due referenti tecnici e dal delegato del Direttore per la sicurezza. Sono invitati alle riunioni della Comm. Sic. anche gli APP e/o i RADRL o altri soggetti quando opportuno e/o necessario. Più in generale, si intende coinvolgere tutti coloro che partecipano alle varie attività del dipartimento a vario titolo poiché ognuno deve, per quanto di competenza, contribuire alla prevenzione e protezione ed alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
La Comm. Sic. ha quindi un ruolo proattivo e che consente di informare e fornire prontamente indicazioni mediante una struttura ramificata attraverso gli APP ed i RADRL in primis ma anche interagendo con le diverse entità che operano nel Dipartimento (i Poli di Coordinamento, le numerose Unità Operative, i CCS, ecc.) in funzione delle diverse necessità. La Commissione è quindi da un lato interfaccia con l’esterno e dall’altro ha un ruolo organizzativo verso l’interno. Si sottolinea che il delegato del direttore è di norma anche il referente dei RADRL e Coordinatore della Commissione Servizi Tecnici dipartimentali (Comm. SSTT) in considerazione delle particolari attività svolte in alcuni laboratori dotati di attrezzature prototipali e/o di attività in siti industriali ed a bordo di mezzi di trasporto.